Al via il Carnevale 2019: tutte le date e gli appuntamenti da non perdere

  • 18 Febbraio 2019

    Ha avuto ufficialmente il via sabato 16 febbraio il Carnevale di Venezia, manifestazione simbolo di questa festività che, nella città lagunare, andrà avanti fino al prossimo 5 marzo, il martedì grasso, con la tradizionale festa di incoronazione di Maria del Carnevale e lo spettacolare “svolo del Leon” in piazza San Marco, subito prima del mercoledì delle ceneri (6 marzo), inizio della Quaresima.

    Al via il Carnevale 2019: Venezia, tradizioni e appuntamenti

    Il carnevale veneziano, quest’anno, è dedicato alla Luna, in omaggio ai cinquant’anni dall’approdo dell’uomo sul suolo lunare (1969). Tra gli appuntamenti più importanti, oltre logicamente al già citato martedì grasso, vi sarà quello del 28 febbraio, il giovedì grasso, con la rievocazione della vittoria, nel XII secolo d.C., del doge Vitale Michiel II sul patriarca Ulrico di Aquileia. Il 3 marzo ci sarà inoltre il concorso per la maschera più bella.

    Al via il Carnevale 2019: i carri di Viareggio

    A Viareggio (LU), il secondo carnevale più famoso d’Italia, la festa ha preso il via con la prima sfilata dei tradizionali carri già lo scorso 9 febbraio. Le repliche sono previste domenica 17 e sabato 23 febbraio, domenica 3 e martedì 5 marzo, concludendosi così anche in questo caso con il martedì grasso. Il carnevale viareggino ha quest’anno come tema principale la donna: numerosi sono infatti i carri che riguardano importanti figure femminili anche se, ovviamente, non mancano carri dedicati all’attualità, come quelli che ritraggono il presidente americano Donald Trump.

    Al via il Carnevale 2019: allegria “carioca” e concerti a Cento

    Un altro carnevale noto in tutto lo stivale è sicuramente quello di Cento (FE), dove i festeggiamenti sono iniziati lo scorso 10 febbraio. La festa di quest’anno ha un titolo evocativo: “Follia allo stato puro”. E infatti rumorosi e colorati saranno i momenti che avvolgeranno, per le prossime tre domeniche, la cittadina emiliana, come i concerti che avranno tra i protagonisti alcuni volti noti della canzone italiana. Tra questi il recente partecipante al Festival di Sanremo, Irama. Ci saranno anche le celebri ballerine brasiliane del carnevale di Rio de Janeiro, con cui quello di Cento è ufficialmente gemellato.

    Al via il Carnevale 2019: a Fano volano dolciumi

    Sfilate di carri sono previste, inoltre, anche a Fano, nelle Marche, altro celebre carnevale, dove i coloratissimi “palchi viaggianti” si esibiranno ancora, dopo una prima uscita, il 24 febbraio e domenica 3 marzo. Come tradizione avverrà anche il classico lancio dei dolci, che attrae sempre grandi e piccini.

    Il carnevale, tradizione amatissima in tutta Italia, non è tuttavia solo quello dei grandi centri ed è anzi un evento atteso in tutto il belpaese, con tradizioni e feste tutte da scoprire in ogni angolo della nostra bellissima penisola.

    Comments(0)

    Leave a comment

    Required fields are marked *