Commissario Montalbano: dove si trova Vigata?

  • 22 Febbraio 2019

    Tutti pazzi per Montalbano. Sono da poco andati in onda i due episodi dell’ultima stagione della fortunata serie televisiva dedicata al commissario siciliano creato dalla fantasia dello scrittore Andrea Camilleri. La serie ha compiuto quest’anno il suo ventesimo compleanno, avendo debuttato nel 1999.

    Se i telespettatori si sono affezionati a personaggi e interpreti, altrettanto può dirsi per i luoghi fittizi di Montalbano, come la cittadina sicula di Vigata, dove esercita la propria attività, o quella di Montelusa, sede della Questura. Tuttavia, per quanto affascinante possa sembrare dalle riprese televisive è bene dire che i paesi in questione… non esistono! O, per meglio dire, non del tutto. Vigata è, per esempio, il risultato dell’assemblamento di alcune località situate soprattutto nella splendida provincia di Ragusa, nota in tutto il mondo per i suoi edifici barocchi, ma anche in quella di Agrigento, casa della Valle dei templi.

    La piazza del Duomo e la chiesa dedicata a san Giorgio, che si vedono in molte scene del famoso telefilm in cui rappresentanto il centro storico di Vigata, sono in realtà situate a Ragusa Ibla, la parte storica del capoluogo dell’omonima provincia. Il commissariato in cui Montalbano lavora, quello di Montelusa, è in realtà il palazzo comunale della cittadina di Scicli, sempre nel ragusano, un altro centro barocco, patrimonio UNESCO dell’umanità. I turisti che arrivano a Scicli hanno la possibilità di accedere per una fotografia all’ufficio del sindaco, che nella finzione televisiva è l’ufficio del questore.

    Commissario Montalbano: la sua casa è un bed and breakfast

    La celebre casa di Montalbano, con la sua terrazza sulla spiaggia, situata nella finzione nel paese di Marinella, si trova in realtà al numero civico 44 di via Aldo Moro, sul lungomare di Punta Secca, un piccolo borgo, frazione del Comune di Santa Croce Camerina. L’edificio in questione ospita un bed and breakfast che si chiama (ovviamente) “La casa di Montalbano”.

    Una curiosità: nell’ultima puntata dell’ultima serie, recentemente andata in onda, Montalbano si trova in Friuli, in una località chiamata Bellosguardo. Anche questo è un nome di fantasia: le riprese si sono svolte a Cividale del Friuli e, soprattutto, a Venzone, borgo storico meravigliosamente restaurato dopo il terremoto del 1976.

     

    Comments(1)

    • Arcelia Romero
      • Arcelia Romero
      • 24 Febbraio 2019

      Mi piace molto Comisario Montalbano, Mai avrevo pensato questo, Ma e bellissimo conoscere questo mile grazie, spero adeso che sono ritornata in Spagna guardare la serie . Anche in Messico e conosciuto. Montalbano e tutti i peronagi sono carissimme.

      Reply

    Leave a comment

    Required fields are marked *