Quanto spendono i turisti stranieri in Italia?

  • 12 Marzo 2019

    Quanto spendono complessivamente i turisti stranieri in Italia? Nel corso del 2018, secondo le stime di Bankitalia, l’ammontare è stato di 41,5 miliardi di euro. Non solo, ma lo scorso anno si è anche chiuso, sempre secondo le tabelle della banca centrale nazionale, con una crescita del 6,1% rispetto al 2017: 93,8 milioni di persone contro 90,6. Di questi oltre 93 milioni, 61 milioni e 900mila hanno anche pernottato.

    Se i turisti stranieri investono nel belpaese, non da meno sono gli italiani, che continuano a spendere nei loro viaggi per il mondo. Il 4,1% in più nel 2018 rispetto all’anno precedente. E così il saldo tra spese straniere nella penisola e spese italiane all’estero, la bilancia dei pagamenti turistica, è positivo, ma non per cifre esagerate, considerati i volumi: si tratta di 15 miliardi e 981 milioni di euro. L’anno precedente era andata tuttavia leggermente peggio: 14 miliardi e 597 milioni di euro.

    Quanto spendono i turisti stranieri in Italia? Il margine per la crescita

    Per quanto riguarda la spesa complessiva, tuttavia, si potrebbe fare di meglio, viste le caratteristiche uniche dello “stivale”, considerando che, nel 2017, Francia e Spagna attirarono oltre 60 miliardi a testa. Questo significa che i margini per una crescita, anche sostanziale, ci sono.

    Comments(0)

    Leave a comment

    Required fields are marked *